A POLO STORY

FAY ILLUSTRATED

Polo. Sembra tutto scritto nel nome: un capo cult, che unisce sport ed eleganza, diventato irrinunciabile dopo essersi fatto notare sui campi da gioco amati dalla Royal Family.
E se non fosse così?
Se passeggiassimo lungo la Via della Seta, in un luogo non lontano da Gilgit (Pakistan), potremmo imbatterci in una famosa incisione su pietra che riassume la storia del più antico sport di squadra, con partite disputate già nella Persia di 2500 anni fa: “Lascia che gli altri giochino ad altre cose. Il Re dei Giochi è ancora il Gioco dei Re”.
 

INDIA BRITANNICA

Il luogo di nascita del polo

Praticato anticamente dalle tribù guerriere dell’Asia Centrale, il polo fu presto adottato come allenamento per la cavalleria di Shah, Imperatori, Califfi e Sultani, diffondendosi in tutto il continente asiatico come passatempo reale. Perché si parli di polo moderno dobbiamo però aspettare il 1859 quando, in India, venne fondato il primo Polo Club.

THE TRAVELLER

INDIA BRITANNICA

UN ESCLUSIVO CLUB INGLESE

Dove il polo fu codificato

Affascinati dal gioco, i soldati della Compagnia delle Indie Orientali lo riportarono con sé a Londra, dove venne istituita quella che diventerà l’autorità di riferimento in materia - almeno fino alla II Guerra Mondiale. Qui vennero codificate le regole del polo moderno, la cui fama era ormai destinata a diffondersi in tutto il Mondo.

THE CLUB MEMBER

UN ESCLUSIVO CLUB INGLESE

UN CAMPO DA TENNIS PARIGINO

Dove la polo divenne un’istituzione nello sport

La prima polo fu creata… per il tennis. In un’epoca in cui la divisa sportiva consisteva in pantaloni lunghi e camicia, la polo a maniche corte, morbida e leggera, fu una vera rivoluzione. Grazie all’ampia libertà di movimento che consentiva, fu presto adottata anche dai giocatori di polo in luogo della vecchia “maglia da polo”, mantenendone però il nome.

THE SPORTSMAN

UN CAMPO DA TENNIS PARIGINO

UN PARCO IN ARGENTINA

Dove si trova il più famoso campo di polo

Introdotto nel periodo dell’emigrazione europea, il polo trovò nella terra dei Gaucho il luogo perfetto per divenire un successo globale. I grandi spazi aperti, la tradizione equestre, le migliori razze di cavalli hanno reso l’Argentina il paradiso degli appassionati di polo. Ogni dicembre si riuniscono qui 30.000 spettatori per assistere al più prestigioso torneo di polo al mondo.

THE SPECTATOR

UN PARCO IN ARGENTINA

UN CAMPO DA GOLF AMERICANO

Dove i Presidenti giocano indossando le loro polo

Tra gli sportivi che presto adottarono la comoda maglia da polo capeggiano gli amanti del golf, compresi molti Presidenti degli Stati Uniti che, sin dagli anni ’60, l’hanno indossata nel tempo libero. Quasi un’uniforme sul campo, la polo si è trasformata nel simbolo di un’eleganza informale, da portare tutti i giorni con estrema versatilità.

THE MIGHTY MAN

UN CAMPO DA GOLF AMERICANO

UNA COSTA VENTOSA DEL NEW ENGLAND

Dove le polo sono uno stile di vita

Bel tempo, vento tra i capelli e orizzonti da navigare. Nel borsone di coloro che sono partiti per mare gli indumenti sono pochi e meticolosamente scelti, ma non manca mai una polo: adatta per le giornate dinamiche in barca, ideale per i momenti di relax in porto o in città. Un capo, infinite storie.

THE SAILOR

UNA COSTA VENTOSA DEL NEW ENGLAND

LA POLO SECONDO FAY

Un capo da vivere al di là delle mode, un oggetto che racchiude infinite storie, un emblema di libertà ed eleganza informale.
Lasciati ispirare dallo stile senza tempo delle Polo Fay.